LEGGI UN'ANTEPRIMA DI

"IL RE DEL TANGO"

SCARICA 109.00 Kb

il_re_del_tango_copertinafronte

scarica il brano

"Il re del tango"

di Athos Basissi

 download mp3

LEGGI IL 1° CAPITOLO DI

"SANGUE DI DRAGO"

sanguedidrago_thumb

  SCARICA 49.00 Kb

LEGGI IL 1° CAPITOLO DI

"CANNA DA ZUCCHERO"

CannaDaZucchero_thumb

  SCARICA 113.89 Kb


Statistiche Accessi:


A COMINCIARE DAL CRANIO

 

Un’isola di terra arsa e muretti di faglia a tenere su le colline scabre, rifugio di capre e ulivi incolti, selvatica e muta.

Quasi un’isola morta, e per cercare la vita devi ascoltarle il respiro.

- Espira, espira! – me lo dice col naso sulla mia bocca, me lo dice annusandomi come fanno le bestie. Con il suo corpo spinto sul mio, cerca il mio odore, quello della pelle e quello all’interno che nasce dal sangue e dallo stomaco, quello da cui non puoi scappare e che ti porti dentro nascosto, il tuo peccato originale.

- Espira! – voleva scoparmi da dentro, infilarsi dove arriva il fiato e con le reni spalancarmi e respirare il vento improvviso impregnato dei miei odori primitivi.

Poi si alza e se ne va.

 

 LEGGI TUTTO

 

 

Agenda 2020 UN ANNO DI STORIE

Martedì 10 ottobre 2019 - ore 17,15

Galleria Cavour - Piazza Cavour Padova

Ingresso Libero

con Andrea Colasio Assessore alla Cultura Comune di Padova

Saveria Chemotti, ideatrice del progetto

2020_Un_anno_di_storie

Fresca di stampa l’agenda 2020 Un anno di storie (Cleup, 2019) che unisce agli appuntamenti di lavoro e personali piacevoli intervalli di lettura.
Dodici scrittici, padovane e non, che raccontano i mesi offrendo una pluralità di voci, argomenti e scenari inediti e diversi per narrazione, scrittura, temi e personaggi che accompagnano lo sfilare delle stagioni aprendo finestre inaspettate come una sequenza di trompe l’oeil capaci di regalare viaggi ed emozioni nell’intricato quotidiano scandito dagli impegni.
Interverrò Andrea Colasio, Assessore alla cultura Comune di Padova
AUTRICI: Elisabetta Baldisserotto, Sivia Battistella, Giulia Belloni, Annalisa Bruni, Giulia Calore, Elianda Cazzorla, Saveria Chemotti, Emilia Bersabea Cirillo, Barbara Codogno, Bruna Graziani, Carla Menaldo, Daniela Rossi

 

 

DIAMANTE

pubblicato in Un anno di storie 2019, Cleup ed.

 

A novembre non ci sono nemmeno le burrasche. L’inverno entra come una flebo di veleno lenta che non te ne accorgi. Le notti lunghe del letargo servono a chi è in pace con Dio, si mette supino con le testa infossata e si prende il sonno meritato. Io, nella vita, non ho mai meritato neppure il sonno, e le notti lunghe sono solo insonnie aspre, blister di farmaci che non fanno effetto, dilaniate tra il desiderio ossessivo di addormentarmi e la paura di diventare morte o, almeno, quanto di più simile alla morte ci è dato di incrociare da vivi. Il sonno chimico non riposa, non aiuta, non ha sogni e se li ha sono terribili.

Così di notte vado al mercato.

Mi sono iscritta a un sito di incontri.

 

 Leggi tutto

Diamante

 

 

LO SPETTRO DI HEDY

La vita di Hedy Lamarr tra scienza e arte

testo di Carla Menaldo

con Giovanna Di Rauso

regia di Max Malatesta

 

Prima assoluta Teatro di Siracusa - 6 aprile 2019

 

Hedy_Siracusa

 

 

Per chi non vuol passare l'estate con la solita compagnia...

Puoi ordinare Rosastrega cliccando sul link    PORTAMI CON TE

Disponibile cartaceo ed e-book


header

 

La divina Artemisia

"E donne, soprattutto, io dipinsi. Belle, i seni a malapena trattenuti dal busto dell’abito, ho cercato per loro l’armonia, non la perfezione. La mia bellezza è un pieno, è la curva rotonda della sensualità. Dovreste vedere Santa Caterina, il ricciolo mosso che s’adagia nell’incavo tra il collo e la spalla, il tondo acerbo del petto. E L’Inclinazione, incastonata a casa del Buonarroti che la volle per sé, quella giovane forte, portata a tutte le arti, libera nello scompiglio dei suoi capelli, nell’impudicizia del suo corpo raffinato incapace di regole e leggi. La bellezza non si può imprigionare."

 Susanna-e-i-vecchioni-Artemisia-Gentileschi

Monologo di Carla Menaldo pubblicato su Piazza Comisso

http://www.premiocomisso.it/la-divina-artemisia-un-monologo-di-carla-menaldo/

 Scarica il PDF

 

Il Re Del Tango

clicca sulla copertina per scaricare l'anteprima del libro

IL RE DEL TANGO
Gilgamesh Edizioni
Genere: Narrativa (Romanzo)
Pubblicazione: 09/2014
Pagg. 208
Euro 10,00
ISBN: 978-88-6867-013-9
La storia di un musicista e di una grande passione nata nelle balere e nelle sagre dell’Emilia. Dal liscio come cultura delle tradizioni popolari, all’amore per il tango argentino e la sua evoluzione in tango nuevo, passando attraverso il mito della Parigi dell’arte.
Miro, musicista spaccato tra la mercificazione lisciaiola del suo talento e la spinta evolutiva del suo genio, verso una sua propria interpretazione del tango, s’innamora di una donna che non sa trattenere, una donna che sarà, per tutto il libro, la voce narrante, ora esplicita, ora celata. Una storia d’amore che non diventa mai carne, condannata a un ruolo ancellare da un’altra passione assoluta e imprescindibile: quella per la musica.
Così, scappato dal mondo delle balere in declino, Miro torna nella città-musa Parigi; ci torna alla ricerca del tango perfetto, l’unico che può, forse, restituirgli per intero il suo genio e la sua donna.
Ma quando arriva tutto si mescola, il presente e il passato, i vivi con i morti, e la sua urgenza compositiva lo trascina nell’ombra della follia, alla ricerca di Nina, quella donna che forse altri non è che quell’unico e inevitabile tango.

 

HOTell_copertinafronte


HOTell - Storie da un tanto all'ora. Antologia di racconti
WhiteFly Press
Pubblicazione: 2014
Pagg. 312
Euro 18,00
HOTell, un albergo a ore, 34 stanze e 34 scrittori a farvi scorrere le pagine più hot dell'estate. Di Carla Menaldo trovate il racconto Verona Porta Nuova, da leggere e da...ascoltare in un piccolo brano all'indirizzo http://www.whiteflypress.com/catalogo/HOTell/HOTell.html

 

sanguedidrago_thumb

clicca sulla copertina per scaricare il I° capitolo del libro

SANGUE DI DRAGO
Cleup
Anno di pubblicazione: 2012
Pagg. 128
Euro 14,00
«Mia nonna è madrilena da generazioni, una donna forte, con i capelli lunghi che raccoglieva ogni mattina in una crocchia grigia sopra la testa, e non usciva di casa senza un rigo di matita sugli occhi e una cosa rossa, una qualsiasi, perché tutto quello che conta nella vita è rosso, diceva, il sangue il vino il mestruo le rose il sesso.»
c.m.