LEGGI UN'ANTEPRIMA DI

"IL RE DEL TANGO"

SCARICA 109.00 Kb

il_re_del_tango_copertinafronte

scarica il brano

"Il re del tango"

di Athos Basissi

 download mp3

LEGGI IL 1° CAPITOLO DI

"SANGUE DI DRAGO"

sanguedidrago_thumb

  SCARICA 49.00 Kb

LEGGI IL 1° CAPITOLO DI

"CANNA DA ZUCCHERO"

CannaDaZucchero_thumb

  SCARICA 113.89 Kb


Statistiche Accessi:
Tutte pazze per Casanova serial killer della seduzione
Scritto da Masolino D'Amico - La Stampa   
Mercoledì 18 Giugno 2008 00:00

Bugiardo o meno nel racconto delle proprie imprese, Giacomo Casanova si distingue da altri seduttori seriali per il genuino interesse e la curiosità che sembra provare nei confronti di ciascuna delle sue conquiste. È probabile, anzi, che questo sia stato un fattore fondamentale del suo successo.
Ma le donne, dal canto loro, cosa avranno pensato di lui? Oggi cinque scrittrici - Paola Capriolo, Benedetta Cibrario, Carla Menaldo, Maria Luisa Spaziarli e Mariolina Venezia - provano a dare una voce ad altrettante femmine incontrate dal nostro: la Charpillon, Henriet-te, la monaca di clausura nota solo come MM, Lucrezia e la giovanissima Lia. Questi monologhi sono stati commissionati e poi messi in scena (Lei Cinque storie per Casanova) da Luca De Fusco, il quale nulla ha trascurato pur di far fare bella figura allo Stabile del Veneto ospite del Napoli Teatro Festival Italia. Avvalendosi della possibilità adottata dal Festival di agire nel vasto agglomerato urbano (ma non dovevano costruire una città del teatro al porto?), ha scelto la sede più magica possibile, la Certosa di San Martino, sfruttando l'occasione per farne visitare alcune zone meravigliose. Poi ha scritturato attrici non solo molto brave, ma anche estremamente attraenti, e non al modo delle loro colleghe della celluloide, spesso stereotipate dal chirurgo.

Leggi tutto...
 
Dieci donne per Casanova
Scritto da Enrico Fiore - Il Gazzettino   
Lunedì 16 Giugno 2008 00:00

Qualcuno ha detto che Casanova era impotente, nel senso che la sua inesausta caccia alle donne rivelerebbe l'incapacità di possederne una qualsiasi in maniera soddisfacente. Ed io aggiungo che forse il gran libertino era anche omosessuale. In fondo è la stessa cosa: perché parlo dell'omosessualità quale la sentiva e viveva Genet, come desiderio di sé e, quindi, portato di una solitudine ontologica. In breve, accadeva a Casanova ciò che accade alle «Serve» secondo Jean-Paul Sartre: «[...] ciascuna di esse non vede nell'altra che se stessa distante da sé».

Leggi tutto...
 
Dieci donne nello specchio di Casanova
Scritto da Enrico Fiore - Il Mattino di Napoli   
Domenica 15 Giugno 2008 00:00

Qualcuno ha detto che Casanova era impotente, nel senso che la sua inesausta caccia alle donne rivelerebbe l'incapacità di possederne una qualsiasi in maniera soddisfacente. Ed io aggiungo che forse il gran libertino era anche omosessuale. In fondo è la stessa cosa: perché parlo dell ' omosessualità quale la sentiva e viveva Genet, come desiderio di sé e, quindi, portato di una solitudine ontologica. In breve, accadeva a Casanova ciò che accade alle «Serve» secondo Jean-Paul Sartre: [...] ciascuna di esse non vede nell'altra che se stessa distante da sé».
In altri termini, per l'avventuriero veneziano le donne erano soltanto uno specchio. E proprio il tema dello specchio presiede allo spettacolo «Lei. Cinque storie per Casanova» che, nato da un'idea di Luca De Fusco, il Napoli Teatro Festival Italia presenta alla Certosa di San Martino nell'ambito della sezione «L'età nobile e il contemporaneo».

Leggi tutto...
 
Cinque donne raccontano il libertino Casanova
Scritto da Caterina Barone - Corriere del Veneto   
Venerdì 13 Giugno 2008 00:00

Chi meglio di una donna può raccontare un uomo seduttivo e affascinante, uno che nella sua vita ha goduto e fatto godere delle gioie dell’amore? E se l’uomo in questione è Giacomo Casanova, di donne ne saranno necessarie più di una per cogliere almeno qualche sfaccettatura della sua caleidoscopica personalità. Ecco, dunque, che cinque autrici italiane riscrivono in forma di monologo le storie di altrettante protagoniste dell’autobiografia del celebre libertino veneziano. Il progetto, Lei. Cinquestorie per Casanova, è di Luca DeFusco, profondo conoscitore delle Lei. Cinquestorie per Casanova , è di Luca DeFusco, profondo conoscitore delle Memorie casanoviane , di cui nel 1998 realizzò una lettura radiofonica in 130 puntate con l’interpretazione di Luigi Diberti.

Leggi tutto...
 
Napoli chiama l'Europa
Scritto da Panorama   
Giovedì 12 Giugno 2008 00:00

6-29 GIUGNO, NAPOLI LUOGHI VARI - La prima compagnia teatrale europea nasce al Napoli teatro festival Italia, con 12 attori di cinque paesi diretti ogni anno da un regista diverso che aprono questa prima edizione del festival con Le troiane, per la regia di Annalisa Bianco e Virginio Liberti. La rassegna è anche molto altro: 38 debutti, 200 rappresentazioni, 2 mila artisti da 15 paesi, 9 lingue parlate, 17 creazioni, 29 produzioni sui 40 spettacoli del festival, 14 testi commissionati, 30 sedi in città. «È un festival che non vuole ospitare ma produrre» spiega il direttore artistico Renato Quaglia. «Dialoga con l'Europa e con il mondo, però vuole radicarsi sul territorio.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 Succ. > Fine >>

Pagina 12 di 15