LEGGI UN'ANTEPRIMA DI

"IL RE DEL TANGO"

SCARICA 109.00 Kb

il_re_del_tango_copertinafronte

scarica il brano

"Il re del tango"

di Athos Basissi

 download mp3

LEGGI IL 1° CAPITOLO DI

"SANGUE DI DRAGO"

sanguedidrago_thumb

  SCARICA 49.00 Kb

LEGGI IL 1° CAPITOLO DI

"CANNA DA ZUCCHERO"

CannaDaZucchero_thumb

  SCARICA 113.89 Kb


Statistiche Accessi:
Canna da zucchero e la passione di Rosa
Scritto da La SIcilia   
Lunedì 11 Maggio 2009 00:00

"Un libro pervaso di sensualità, un romanzo di formazione e di educazione sentimentale al femminile, per ricorrere a delle categorie note, dotato di ricchezza e polifonia tematica e linguistica". Così la prof.ssa Rita Verdirame, docente di Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere e filosofia di Catania e presidente del corso di laurea in Scienze della comunicazione ha definito "Canna da zucchero", il primo romanzo della giornalista e scrittrice padovana Carla Menaldo, pubblicato da Marsilio e presentato nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini.

Leggi tutto...
 
Il viaggio sentimentale di Rosa, tra Padova e Cuba
Scritto da Anna Carta - Bollettino d'Ateneo Università di Catania   
Martedì 05 Maggio 2009 00:00
img001

Lunedì 4 maggio, nei suggestivi locali del Coro di notte dell'ex Monastero dei Benedettini, ospite della facoltà di Lettere e Filosofia, la scrittrice padovana Carla Menaldo ha presentato la sua opera di esordio al romanzo, Canna da zucchero, edito da Marsilio nel 2008. Un titolo dolce per un libro sensuale, che ci introduce nella dimensione prediletta dalla protagonista della storia, Rosa, una donna che non ha paura di vivere seguendo i dettami della propria fisicità. Una fisicità non fine a se stessa, ma fine al libero gioco di una modalità di conoscenza che - in linea con una antica tradizione di libertinismo - non teme di servirsi dei sensi come strumento privilegiato di scoperta di se stessi e del mondo.

Leggi tutto...
 
Canna da zucchero
Scritto da www.agendabda.unict.it   
Lunedì 04 Maggio 2009 00:00

Lunedì 4 maggio alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, presentazione del libro di Carla Menaldo Canna da zucchero. Il romanzo è incentrato sulla storia di una donna alle prese con la ricerca caotica, faticosa e a volte ingombrante, di una identità sessuale. Introduce la prof.ssa Rita Verdirame.

Leggi tutto...
 
Incontri a Venezia fra libri e passioni
Scritto da Anna Renda - Il Gazzettino   
Mercoledì 18 Febbraio 2009 00:00

Libri e passioni: è l'accoppiata con cui la casa editrice veneziana si presenta, a partire da domani, alla seconda edizione del festival del lusso "Passion yachts & emotions", che si svolgerà da giovedì a domenica al Molino Stucky Hilton. Ogni giorno, alle 16, si svolgerà un incontro letterario, con al centro alcuni dei titoli appena pubblicati dall'editore. Si parte con la padovana Carla Menaldo, autrice di "Canna da zucchero", di cui scriviamo sotto. Insieme a lei Saveria Chemotti e Luca De Fusco.

Venerdì 20 febbraio Giuliano da Empoli e Angelo Mellone, presenteranno il libro "Obama, la politica nell'era di Facebook", che ricostruisce l'ascesa del neo presidente americano ed elabora la tesi secondo cui Barack è il primo esponente politico della new economy.

Leggi tutto...
 
San Valentino, l'amore ai tempi della crisi
Scritto da Sergio Frigo - Il Gazzettino   
Sabato 14 Febbraio 2009 00:00

14 febbraio, festa dell'amore. Ma quale amore, se le cronache ci consegnano soprattutto storie di violenze sessuali di branco e statistiche di solitudini affettive e di naufragi relazionali? E se la letteratura, il cinema, la musica (da Moccia a Baglioni) si confrontano con maggiore o (più spesso) minore consapevolezza con l'afasia dei sentimenti, magari infarcita di miele e caramello?

Anche gli scrittori del Nordest, che da tempo stanno tracciando la loro mappa dei sentimenti che si spiaccicano contro la modernità, ormai raccontano -più che l'impossibilità dell'amore, che è uno dei temi più frequentati dal romanzo di tutti i tempi - soprattutto la difficoltà generalizzata di entrare in comunicazione con le proprie emozioni, in un mondo segnato dall'ottusità e dalla dissipazione (Bugaro, "Il labirinto delle passioni perdute"). Un mondo in cui l'amore tradisce prima di tutto se stessi, come in "Prima di sparire" di Mauro Covacich, oppure sembra un affare da spostati, il sentimento sbagliato fra le persone sbagliate, come nell'altro suo romanzo "L'amore contro", appena ristampato da Einaudi.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 13