LEGGI UN'ANTEPRIMA DI

"IL RE DEL TANGO"

SCARICA 109.00 Kb

il_re_del_tango_copertinafronte

scarica il brano

"Il re del tango"

di Athos Basissi

 download mp3

LEGGI IL 1° CAPITOLO DI

"SANGUE DI DRAGO"

sanguedidrago_thumb

  SCARICA 49.00 Kb

LEGGI IL 1° CAPITOLO DI

"CANNA DA ZUCCHERO"

CannaDaZucchero_thumb

  SCARICA 113.89 Kb


Statistiche Accessi:


Un Ospedale nel cuore dell'Amazzonia
Scritto da Carla Menaldo - Il Giornale di Vicenza   
Mercoledì 02 Settembre 2009 11:42

Un'ospedale missionario nel cuore dell'Amazzonia. Questo il progetto, già in stato avanzato e presto aperto per le prime attività sanitarie, di cui è responsabile Padre Franco Vialetto, comboniano veneto di nascita, e precisamente di Nove in provincia di Vicenza.

Padre Franco vive in Brasile da trent'anni e quando arrivò in Rondonia nel distretto di Cacoal la popolazione residente era costituita perlopiù da indios Suruì, Cabeca Seca e Cinta Larga e pochi agricoltori per un totale di circa 2-3000 persone. Oggi a Cacoal, la citta della Rondonia dove ha sede l'ospedale, conta 80.000 abitanti, ma è punto di riferimento per una popolazione di circa 400.000 persone distribuita nel raggio 3-400 chilometri, prevalentemente dediti alla coltivazione del caffè e del cacao, e all'allevamento.

Leggi tutto...
 
Il giorno prima del Sessantotto
Scritto da Carla Menaldo - l Corriere del Veneto   
Mercoledì 02 Settembre 2009 10:25

Quarant'anni fa giusti era il Sessantotto. Il dopo è sotto gli occhi di tutti, dappertutto.

E prima?

Quello che c'era prima l'abbiamo sentito raccontare, o letto nei libri di storia, ma non ci appartiene, in fondo. O sì? Ad alcuni, sì. Quelli che nel Sessantotto c'erano da "grandi", quelli che adesso hanno sessant'anni o giù di lì. Come Giorgio Dell'Arti, ad esempio.

Leggi tutto...
 
Istantanee di storia. Le profezie di Giorgio Dell'Arti
Scritto da Carla Menaldo - Corriere del Veneto   
Venerdì 18 Gennaio 2008 00:00
Marsilio Editori inizia il 2008 con il Primo libro delle profezie, del giornalista Giorgio Dell'Aiti. A dispetto del titolo, non c'è niente di esoterico, niente di profetico. È un manuale di storia contemporanea, narrata per singoli fotogrammi che visti nel loro insieme si leggono in un movimento ben definito. Forse abbiamo davanti una nuova «ricetta» per informare, quasi ima sorta di «giornalismo a incastro», disarmante nell'esposizione esasperatamente asciutta. Apparentemente privi di logica consecutio, i 712 punti nella prima parte del libro sono incatenati a formare un complesso mosaico della politica, della società e del costume del mondo di oggi finalmente comprensibile anche a chi poco se ne intende. Quello che Dell'Arti ci propone è un panorama fedele e paradossale del nostro evo.
Leggi tutto...
 
Rincorrendo il futuro
Scritto da Carla Menaldo - Innovazione Veneto   
Lunedì 01 Ottobre 2007 00:00

Il fabbisogno energetico globale è destinato a raddoppiare nei prossimi anni. Così Uni-Padova sta lavorando su alcuni progetti strategici per l'evvenire del nostro Paese.

Progresso, sviluppo tecnologico, paesi emergenti che stanno entrando a far parte a tutti gli effetti di quella parte di mondo industrializzato che non si potrà più definire "occidentale": sono solo alcuni fattori che hanno determinato e determineranno nei prossimi anni un incremento importante del fabbisogno energetico a livello mondiale. Continuando a usare come fonte principale l'energia di origine fossile, dicono gli esperti, esauriremo le risorse più o meno nell'arco di sessantanni.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 4