TANGO Y MALETAS |
Scritto da Carla Menaldo |
Lunedì 21 Giugno 2010 14:14 |
A PADOVA LO TROVI DA GABBIA via Dante, 8 E' uscito il nuovo cd di Athos Bassissi, Tango y maletas, che contiene una mia nota: Dalle radici argentine alla malinconia francese, passando attraverso l’elettronica contemporanea, fino ai confini sensuali di un’Arabia disco e visionaria. Tango y maletas è il viaggio insolito e sorprendente del tango che, partito da oltreoceano, fonde e impasta le proprie origini con le etnie musicali delle terre d’Europa, del Medio Oriente e dell’Africa. Nasce così un tango che, superando la concezione di nuevo, propone una sintesi acustica che mixa techno, etno-elettronica e dance senza mai perdere l’espressività passionale del bandoneón dei quartieri di Buenos Aires.
Dopo gli esordi “classici” di Tango negro (1997) e la ricerca di nuove e composite sonorità capaci di esprimere il tango nel complesso contesto multiculturale che caratterizza il nuovo millennio con le musiche di Metropolis (2002), Athos Bassissi arriva con Tango y maletas a una decisa ridefinizione del genere. Il tango giunge qui a una propria connotazione inedita, multiforme ed estremamente versatile, proponendo una contemporaneità d’ascolto e di movimento in un doveroso e sentito rispetto della melodia tradizionale.
Per ascoltare alcuni brani: www.athosbassissi.it Per avere il cd: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|