LEGGI UN'ANTEPRIMA DI

"IL RE DEL TANGO"

SCARICA 109.00 Kb

il_re_del_tango_copertinafronte

scarica il brano

"Il re del tango"

di Athos Basissi

 download mp3

LEGGI IL 1° CAPITOLO DI

"SANGUE DI DRAGO"

sanguedidrago_thumb

  SCARICA 49.00 Kb

LEGGI IL 1° CAPITOLO DI

"CANNA DA ZUCCHERO"

CannaDaZucchero_thumb

  SCARICA 113.89 Kb


Statistiche Accessi:
L'Unica Cosa Davvero

L'UNICA COSA DAVVERO

CLEUP
Anno 2004
Pagg. 132
Euro 12,00
 
Una volta mi sono trovata a buttare giù una frase, prima dell'era del foglio elettronico, e, dopo averla scritta, sono stata un po' a guardarla nel suo insieme - dall'alto, di lato, col foglio controluce - per cercare di capirla: le cose conservano, molto più degli uomini, la loro appartenenza.
Se tra quelle cose ci metto anche la scrittura, allora penso sia per questo che scrivo, soprattutto. Per non perdere appartenenze che, altrimenti, sparirebbero ingoiate da lacune di ricordi, dal tempo, da tutti gli agenti che sbiancano.
E scrivere racconti è forse la forma che mi è sembrata più adatta a fotografare vite tempi e stati d’animo con una sorta di necessaria “leggerezza”, lasciandoli vivere quel tanto di cui avevano bisogno. Ma non sono fotografie, sono fotogrammi, sono ognuno parte di un film, e molte volte sfumano uno nell’altro senza che ci sia uno stacco, in una dissolvenza lenta e incolore.
Attraverso la scrittura, forse, cerco davvero di conservare tutto, come dentro una scatola di latta in soffitta, molto più di quanto potrei fare come uomo, senza che vadano persi dettagli, e posso entrare in tutte le vite che vorrei vivere, senza disturbare troppo, credo.
Scrivo per curiosità, nostalgia, golosità. Per perdonarmi la ricerca ossessiva di qualcosa “altro”.  C.M.